..internet per passione..

Internet marketing: una breve definizione generale

internet marketing vicenza 01L'Internet Marketing è lo studio delle tecniche di utilizzo di Internet per pubblicizzare e vendere prodotti e servizi.

Tra le operazioni che caratterizzano l'Internet Marketing troviamo il Pay per Click (annunci a pagamento), i banner sulle pagine web, il mail marketing (invio di newsletter), il marketing sui motori di ricerca (e l'ottimizzazione per i motori di ricerca) ed i blog di marketing.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Internet Marketing

Il marketing online si basa su quattro principi:

  • Flusso: è lo stato mentale in cui un utente di internet ha quando è immerso in un sito web che offre un'esperienza interattiva completa e con valore aggiunto.
  • Funzionalità: se il cliente è entrato uno stato di flusso, è sulla via di essere catturato, ma affinchè il flusso del rapporto non si rompa, occorre fornire le corrette funzionalità al sito web, in altre parole occorre fornire un sito web attraente ed una navigazione utente chiara e utile.
  • Feedback: il rapporto ha iniziato a crescere, l'utente è in movimento e non è esasperato dalla navigazione. E' il momento di continuare il dialogo e approfittare delle informazioni attraverso la conoscenza dell'utente. Internet dà la possibilità di chiedere al cliente quello che piace e che cosa si potrebbe migliorare. In altre parole, è importante il dialogo con il cliente per conoscerlo meglio e costruire un rapporto in base alle sue esigenze di personalizzare.
  • Fidelizzazione: internet dà la possibilità di creare delle comunità di utenti che contribuiscono nell'inserimento di contenuti in modo che si stabilisca un dialogo personalizzato con i clienti, i quali possono essere così fidelizzati.

Strumenti di Internet Marketing

  1. Ottimizzazione sui motori di ricerca
  2. Campagne di inbound link, per cui ottenere altri siti web che puntano sulle nostre pagine è l'obiettivo perseguito in una campagna di link. La creazione di contenuti di qualità è una garanzia che nel corso del tempo, sempre più siti internet decidono di indirizzare i loro siti web verso le nostre pagine.
  3. Pay per Click con le quali siamo in grado di far si che i nostri annunci vengono visualizzati da qualsiasi combinazione di parole chiave, pagando solo quando un utente, dopo aver visto il nostro annuncio, fa clic su tale annuncio e visita il nostro sito web.
  4. Email marketing. Si tratta di azioni coordinate di invio di messaggi personalizzati a un database di utenti. Queste azioni possono essere sviluppate con i propri clienti per aumentare il loro livello di acquisto e la fedeltà, o verso prospect per ampliare il nostro mercato e di business.
  5. Il Marketing virale consiste nella possibilità di eseguire alcuni pezzi di pubblicità, che per la sua enorme notorietà può essere trasmesso da utente a modo diretto e senza utente è l'obiettivo del marketing virale.
  6. Marketing di guerriglia. Si tratta di attività a bassa intensità, come la partecipazione a mailing list, blog, notizie Internet, ecc al fine di essere riconosciuto come un punto di riferimento nel campo e qualificato per condurre le nostre visite al sito web.
  7. Pubblicità e sponsorizzazioni. Non possiamo ignorare la pubblicità più tradizionale attraverso banner noti e le sue numerose varianti come chiave per fare branding.
  8. Blog. La creazione di piccoli siti web orientati ad una promozione o ad un servizio è sempre più utilizzato in Internet per la libertà che abbiamo di creare un sito diverso da quello aziendale. Generalmente si rivolge a un obiettivo ben preciso, spesso in un periodo molto specifico tempo, anche supportando una promozione particolare.

Statistiche sito

Utenti
2
Articoli
379
Web Links
12
Visite agli articoli
990737

I nostri riferimenti

Piazza Alcide De Gasperi, 9
36034 Malo (VI)
Tel. +39 0445 1925504
E-mail: info@evisole.com
PEC: postapec@pec.it
P.I. IT03246530244